Fondi sanitari integrativi
Perché la sanità integrativa? L’inizio del nuovo welfare
I Fondi di sanità integrativa rappresentano una forma di tutela che permette l’integrazione della sanità pubblica per quel che riguarda le prestazioni sanitarie e i servizi medico-sanitari, attraverso l’erogazione di prestazioni economiche che coprono in parte o totalmente, la spesa sostenuta.La Cisl, da sempre sostenitrice di forme di welfare evolute, tramite la contrattazione a tutti i livelli, ha sempre favorito l’inserimento di tale tutela in molteplici settori contrattuali.Ci sono diversi fondi sanitari a cui richiedere il rimborso, a seconda del tipo di contratto applicato:
FASA – Per i lavoratori dell’industria alimentare
Il fondo FASA eroga prestazioni a favore dei lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato o con contratto a termine di durata predeterminata pari o superiore a 9 mesi nell’arco dell’anno solare dell’Industria Alimentare. Inoltre sono coperti dal fondo anche il coniuge, convivente more uxorio ed i figli, quest’ultimi solo se fiscalmente a carico (ossia con reddito annuo inferiore ad e 2.840,51) del dipendente iscritto.
Tutti i lavoratori assunti da aziende che applicano il Ccnl industria alimentare sono coperti dalla polizza Cassa Rischio Vita. La copertura assicurativa è un obbligo a carico di tutti i datori di lavoro che applicano il Ccnl industria alimentare, obbligo che viene adempiuto dalle imprese tramite l’iscrizione alla Cassa. La mancata iscrizione invece, mantiene la responsabilità diretta dell’obbligo a carico dell’impresa che è tenuta a garantire gli eredi nel caso di premorienza. L’assicurazione comprende anche il suicidio ed il sinistro che colpisca più Assicurati a seguito di uno stesso evento accidentale.
FISA – Per i lavoratori agricoli e florovivaisti
Il Fondo FISA ha lo scopo di assicurare agli operai agricoli e florovivaisti ed ai loro familiari un sistema mutualistico integrativo del Servizio Sanitario Nazionale nonché forme di tutela infortunistica ed assistenziale volte a garantire una adeguata tutela negli stati di bisogno dei propri assistiti. Sono iscritti al Fondo gli operai agricoli e florovivaisti a tempo indeterminato e determinato di età compresa tra i 18 e i 75 anni.
FILCOOP SANITARIO – Per i lavoratori di cooperative agricole e del settore forestale
Il fondo FILCOOP sanitario eroga prestazioni a favore degli operai a tempo determinato e indeterminato delle cooperative e consorzi agricoli, del settore idraulico forestale-agrario, per gli impiegati a tempo indeterminato del settore idraulico forestale-agrario e per gli imbarcati a tempo indeterminato su natanti di cooperative di pesca.
FIA – Per i quadri e gli impiegati agricoli
Il fondo FIA eroga prestazioni a favore dei quadri e impiegati agricoli che prestino opera retribuita alle dipendenze di imprese agricole singole o associate nonché di Istituti, Enti, Associazioni ed organismi, operanti nel settore economico dell’Agricoltura.
FIA – Per i lavoratori dei consorzi di bonifica
Il fondo FIA eroga prestazioni a favore di dipendenti dei consorzi di bonifica e miglioramento fondiario.
FONSAP – Per i dipendenti delle aziende di panificazione
1) Fondo integrativo pensionistico per i lavoratori dipendenti occupati in Veneto nell’artigianato e nell’industria (Ccnl Confindustria e Ccnl Confapi) e per i lavoratori autonomi occupati in Veneto (artigiani autonomi, coltivatori diretti, Co.Co.Co., Co.Co.Pro., liberi professionisti con P.Iva senza cassa previdenziale, associati in partecipazione).
SANI.IN.VENETO – Per i lavoratori del settore artigianato Veneto
Il fondo SANI.IN.VENETO assicura l’assistenza sanitaria per i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane del Veneto e prevede l’indennizzo di esami, terapie, interventi, analisi e visite con quote fisse, indipendentemente dalla spesa sostenuta dall’iscritto per la prestazione.
FIDA – Per i lavoratori dipendenti da associazioni allevatori
FIDA è il fondo Integrativo Sanitario dei dipendenti delle Associazioni Allevatori